Piazzale degli Eroi ha ospitato, per la prima volta dopo il restyling dei mesi scorsi, la cerimonia per la Festa dell’unità nazionale e delle forze armate. Prima volta anche per il sindaco Marco Piendibene, accompagnato dalla vicesindaca Stefania Tinti, dopo l’elezione dello scorso giugno.
Sotto un tiepido ed insolito sole novembrino, questa mattina (foto L. Scotti) il primo cittadino ha deposto unitamente al comandante del Cesiva una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, momento al quale è seguita la lettura del messaggio del Capo dello Stato per il 4 novembre.
ANMI Civitavecchia, come tutti gli anni, è stata presente alla solenne cerimonia di commmemorazione dei defunti, insieme alle massime autorità Civili, Militari e Religiose e alle altre associazioni combattentistiche d'arma. Il Sindaco Marco Piedibene e il comandante del Cesiva Generale di Divisione Francesco Olla hanno deposto corone ai monumenti ai caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale, a quello delle vittime del bombardamento di Civitavecchia, ed un omaggio floreale alla lapide dedicata agli ex internati.
Il giorno 30 ottobre 2024 il Gruppo A.N.M.I. di Civitavecchia ha inviato una propria rappresentanza, accogliendo l’invito del 1° Luogotenente artiglieria (contraerei) in riserva Paolo Giardini, Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione di Civitavecchia.
La Spezia, cuore della Marina Militare - il nostro socio effettivo, militare in congedo con il grado di Sergente TMMc, Pietro LEONI, ha partecipato, nella città della Spezia, all'emozionante 8° Raduno degli equipaggi imbarcati sull'incrociatore C553 “Andrea Doria”.
Sabato 19 ottobre 2024, presso la Stele dedicata ai Guastatori del Genio – località Campo dell’oro, il gruppo ANMI Civitavecchia ha presenziato, unitamente alle altre Associazioni Combattentistiche locali, alla commemorazione dei Caduti in occasione dell’82° anniversario della Battaglia di El Alamein organizzata dal Gruppo Nazionale Guastatori dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori.
Per il secondo anno consecutivo, nei mesi di luglio ed agosto, la nostra colonia marina ha avuto l'onore di ospitare le ragazze ed i ragazzi dell'associazione “Il Timone Aps” e trascorrere insieme a loro delle bellissime giornate di mare.. a loro dire in un clima particolarmente positivo ed accogliente, il che ci rende orgogliosi.
La funzione religiosa si è svolta nella giornata di giovedì 10 ottobre, nella Cattedrale di San Francesco d'Assisi a Civitavecchia.
ANMI Civitavecchia ha partecipato alla liturgia solenne con una rappresentanza dei soci in divisa, il Labaro, insieme alle massime autoritĂ civili e militari.
ANMI Civitavecchia presente alla cerimonia di avvicendamento al comando del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC (CETLI NBC).
ANMI Civitavecchia è stata presente, presso la caserma Lorenzo D’AVANZO, al 14° raduno dei carristi di Civitavecchia, in occasione della festa dei carristi (che ricade il 1° ottobre di ogni anno), per il 97° anniversario della costituzione della specialità carristi, la cui gloriosa storia si fonda sui più puri valori e sani principi dell'istituzione militare.
ANMI CIVITAVECCHIA presente il 4 ottobre 2024 presso l’anfiteatro del parco Martiri delle Foibe, per ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana stuprata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito nel 1943.
L’iniziativa “Una rosa per Norma”, promossa dal Comitato 10 Febbraio in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale sottufficiali d’Italia e patrocinata dalla città di Civitavecchia, è giunta alla sesta edizione e si svolge in oltre 390 città italiane e straniere.