Da admin , 14 Febbraio, 2025

Durante la mattina di martedì 10 febbraio 2025 è stato commemorato, presso il Parco Martiri delle Foibe di Civitavecchia, il “Giorno del Ricordo”. Cerimonia svolta alla presenza delle autorità politiche, civili, religiose, dei rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, delle Associazioni combattentistiche e d’arma e da una nutrita presenza di cittadini. Il Sindaco della città, Marco Piendibene, in rappresentanza di tutti i presenti, ha deposto una corona d’alloro al Monumento dedicato ai martiri delle Foibe.

All’evento ha partecipato una delegazione del Gruppo A.N.M.I. di Civitavecchia condotta dal proprio Presidente C.V. (CP) (aus) Romano ANGELONI, accompagnato dai Soci Umberto Primiero, Giuseppe Dionisi e Antonio Friani, quest’ultimo in qualità di tradizionale Alfiere a cui viene affidato l’onore di mostrare il Labaro dell’Associazione.

I Marinai del Gruppo, come è consuetudine, hanno presentato una efficiente immagine del nostro equipaggio, sempre preparato a valorizzare ed onorare la bandiera della Marina Militare, affiancandosi alla città nei momenti significativi in particolare, come nell’occasione di oggi, nei ricordi drammatici e dolorosi il cui unico aspetto positivo e che la storia possa fungere da insegnamento e nell’interesse delle generazioni future, tra cui seguiamo la formazione dei nostri giovani Marinaretti.