Domenica 24 novembre ad Amelia si è celebrata la festa di Santa Fermina, patrona della città . Una celebrazione che è ormai diventata un evento religioso e civile, un incontro tra Amelia e Civitavecchia per valorizzare il gemellaggio tra le due città nel nome della comune Patrona, giovane martire del III secolo.
Alla Santa si attribuiscono numerosi miracoli, uno dei quali avvenne durante la navigazione verso Civitavecchia durante la quale una violenta tempesta, che infuriava in mare sulle imbarcazioni, venne placata dall’intervento miracoloso di Santa Fermina. Ella sostò per un periodo in una grotta del porto, sulla quale è stato successivamente costruito il Forte Michelangelo. Per questo motivo è anche la protettrice dei naviganti. La festa di Santa Fermina a Civitavecchia si celebra il 28 aprile, giorno in cui giunsero nella città le reliquie donate dalla città di Amelia.
In questa fusione religiosa, di sentimenti e passione, i Marinai del Gruppo di Civitavecchia si sono presentati ad Amelia per onorare l’immagine di Santa Fermina e consolidare il rapporto tra le due città . Appuntamento annuale quello del 24 Novembre, cerimonia nella quale il Gruppo di Civitavecchia è stato rappresentato degnamente dai Soci storici dell’Associazione Milena NESTA, Cinzia ALBE’, Pierluigi ZAMAGNA e Maurizio PITROLO, i quali hanno proposto, come è abitudine, un’imponente immagine dei nostri Marinai, sempre pronti ad onorare la bandiera della Marina Militare e fornire il proprio contributo.
Festa caratterizzata da aspetti religiosi, percorsi in alcuni tratti faticosi ma anche da emozionanti momenti informali durante i quali i partecipanti hanno avuto modo di cogliere istanti di confronto e serena allegria, cogliendo lo spirito religioso che caratterizza la manifestazione combinato con un sano atteggiamento di aggregazione ed amicizia storica che hanno reso la giornata brillante, segnata da un ricordo indelebile.
All’evento, sono intervenute, oltre alle numerose associazioni d’arma, le massime autorità religiose, civili e militari tra le quali la presenza del Vicesindaco del Comune di Civitavecchia Dott.ssa Stefania TINTI, il presidente del Comitato Santa Fermina Stefano FANTOZZI e Mons. Cono FERRINGA Parroco presso la Chiesa San Francesco D’Assisi - Cattedrale di Civitavecchia - il quale, dopo aver proposto un saluto a tutte le autorità e Associazioni, ha avuto l’occasione di sottolineare il proprio apprezzamento nei confronti dei marinai in servizio e quelli in congedo sempre disponibili in queste circostanze, descrivendoli come una sola famiglia cullata dalla bandiera della Marina Militare e condotta da un unico Ufficiale in uniforme presente sul posto.
A tal proposito, è doveroso menzionare la partecipazione del nostro Direttore Marittimo della Regione Lazio e Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia C.V (CP) Michele CASTALDO, riconosciuto affettuosamente dai Marinai d’Italia come “uno di noi”.
Quindi, appuntamento al prossimo anno aspettando la visita dei nostri amici di Amelia il 28 Aprile. Ospiti graditi della cittĂ di Civitavecchia e soprattutto apprezzati dal Gruppo A.N.M.I. di Civitavecchia, ambiente in cui i cittadini di Amelia sono e saranno sempre considerati a casa loro