Il giorno 30 ottobre 2024 il Gruppo A.N.M.I. di Civitavecchia ha inviato una propria rappresentanza, accogliendo l’invito del 1° Luogotenente artiglieria (contraerei) in riserva Paolo Giardini, Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione di Civitavecchia.
A rappresentare il Gruppo presenti i Consiglieri Cesare MORUCCI, Lamberto ALESSANDRO e la Socia ed Alfiera Mariangela CAPPARELLA, schierati con il Labaro dell’Associazione di fianco a tutte le Autorità intervenute.
Nella mattinata si è svolta presso la Caserma D’AVANZO di Civitavecchia la commemorazione del Sergente Maggiore “Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito” Roberto CUOMO, caduto in Somalia nell’ambito dell’operazione “IBIS” il 30 ottobre 1993.
La cerimonia ha avuto inizio con Santa Messa officiata dal Parroco della Parrocchia San Pietro di Aurelia, Don Martin Bahati, alla presenza di colleghi, inviati ma soprattutto dei familiari del militare scomparso, evidentemente emozionati dal momento particolare.
Successivamente lo schieramento si è spostato presso l’area dedicata a Roberto CUOMO, dove sono stati eseguiti gli Onori Militari dal picchetto armato e Associazioni D’arma presenti sul posto che hanno fatto da cornice all’omaggio floreale depositato sulla targa sulla quale è inciso il nome del militare.
Evento chiuso dall’emozione della preghiera del Corpo e dal commosso ricordo del Comandante della caserma D’Avanzo il quale ha voluto dedicare un affettuoso ideale abbraccio a Roberto CUOMO e a tutti i militari caduti, immaginandoli uniti in un'unica parte del Paradiso dedicata agli uomini che hanno onorato la nostra Patria.
I Marinai d’Italia sono vicini a tutti i colleghi dell’Esercito Italiano ed alle famiglie degli uomini scomparsi, con l’impegno di non far mancare mai il proprio sostegno in nome della solidarietà e spirito di aggregazione che unisce le divise, tutte avvolte dal abbraccio della nostra bandiera tricolore.