La Spezia, cuore della Marina Militare - il nostro socio effettivo, militare in congedo con il grado di Sergente TMMc, Pietro LEONI, ha partecipato, nella città della Spezia, all'emozionante 8° Raduno degli equipaggi imbarcati sull'incrociatore C553 “Andrea Doria”.
Una festa e un ritrovo di vecchi amici, storie ed esperienze condivise ricordate con entusiasmo, allegria e momenti di emozione, completati da qualche inevitabile occhio lucido apparso nei volti dei Marinai.
Pietro LEONI ed il Lgt (Ris.) Nicola SINIGAGLIA, rispettivamente soci effettivi dei Gruppi A.N.M.I. di Civitavecchia e di Carrara, hanno avuto l'occasione di rappresentare e portare il saluto delle loro Associazioni, apprezzato da tutti i partecipanti.
Inevitabile il fermo immagine del gruppo davanti e all'interno di uno dei simboli della città, il tradizionale punto di ritrovo del Circolo Sottufficiali della Spezia, dove gli ex militari si sono incontrati trascorrendo bellissimi momenti conviviali, durante i quali l'organizzatore dell'evento, rappresentando tutti gli uomini, ha consegnato una rosa a tutte le signore presenti, omaggio in linea con le tradizioni e valori strutturati nelle divise blu.
La fantastica giornata è trascorsa con lo spirito di aggregazione e l'affetto che lega questi uomini e le loro consorti, uniti per sempre idealmente sotto la bandiera della Marina Militare.
Archiviata la bellissima esperienza, appuntamento al prossimo anno, pronti per il 9° raduno.
Equipaggi schierati con lo stesso entusiasmo e nel clima di festa che contraddistingue sempre gli uomini e le donne della Marina Militare.
********
L'incrociatore lanciamissili Andrea Doria (C)553 fu in servizio nella Marina Militare Italiana dagli inizi degli anni sessanta fino agli inizi degli anni novanta. La sua costruzione è avvenuta presso i cantieri di Riva Trigoso e il suo varo è datato 27 febbraio 1963, con madrina Teresa Cavagnari, moglie dell'ammiraglio Domenico Cavagnari.
In precedenza altre due navi della Marina italiana avevano portato il nome Andrea Doria. La prima fu una nave da battaglia della Regia Marina, dal 21 novembre 1885 al 25 maggio 1911. La seconda fu una corazzata che, entrata in servizio nel 30 marzo 1916, venne radiata il 1º novembre 1956 dopo essere stata ricostruita tra il 1937 e il 1940. Fu proprio a nome dell'equipaggio di questa nave che in un ideale passaggio di testimone morale e storico, al "nuovo" incrociatore Andrea Doria venne consegnata, il 10 giugno 1964, la bandiera di combattimento.
Dopo la radiazione dell'incrociatore C553, un'altra nave della Marina Militare Italiana porta nuovamente il nome Andrea Doria; si tratta di uno dei due nuovissimi cacciatorpediniere antiaerei Classe Orizzonte. La nave, contraddistinta dalla matricola D553, è stata costruita nei cantieri di Riva Trigoso, dove è stata varata il 15 ottobre 2005 e dopo l'allestimento negli stabilimenti di Muggiano è stata consegnata alla Marina Militare il 22 dicembre 2008 e ha ricevuto la bandiera di combattimento a Genova il 13 ottobre 2010.
*******
Navi che portano o hanno portato il nome di Andrea Doria
Marina mercantile italiana:
Il transatlantico Andrea Doria, varato nel 1951 ed affondato il 26 luglio 1956, a seguito di una collisione in mare al largo delle coste statunitensi.
Marina Militare Italiana:
La corazzata Andrea Doria, appartenente alla classe Ruggiero di Lauria, varata nel 1885.
La corazzata Andrea Doria, appartenente alla classe Caio Duilio, varata nel 1913, rimodernata tra il 1937-1940 e che prestò servizio fino al 1956.
L'incrociatore lanciamissili/portaelicotteri Andrea Doria (C 553) - appartenente alla classe Andrea Doria, varata nel 1963, in servizio fino al 1992.
Cacciatorpediniere lanciamissili/fregata Andrea Doria (D 553), appartenente alla classe Orizzonte, varata nel 2005.
Marina degli Stati Uniti:
Il brigantino Andrew Doria della marina continentale durante la guerra d'indipendenza.
La USS Andrew Doria, nave cisterna italiana costruita nel 1908 e catturata dagli statunitensi nel 1941. Venne modificata ed utilizzata dalla US Navy dal 1944 al 1946.