Buonincontro Biagio - Medaglia d'argento al merito civile
Maresciallo Capo effettivo al Comando Stazione Navale della Guardia di Finanza di Civitavecchia - Socio Effettivo del gruppo dei Marinai d’Italia di Civitavecchia
**********
Il 21 agosto 2015, alle ore 15.30, a bordo della sua piccola imbarcazione (libero dal servizio) e insieme alla sua famiglia, avvistava a circa un miglio ad ovest della punta di Capolinaro un natante rovesciato.
Cinque persone, Alessia, Martina, Fabio, Gianluca e Matteo, erano in mare, aggrappate allo scafo e senza giubbotto di salvataggio; molto impaurite chiedevano aiuto.
Le condizioni meteo marine erano pessime con vento e mare da ovest, probabilmente il natante si era ribaltato proprio a causa delle avverse condizioni.
Prontamente, mentre la sua imbarcazione raggiungeva il natante rovesciato, la moglie e la cognata allertavano i soccorsi al numero 1530 e veniva avvisata la sala operativa del ROAN della Guardia di Finanza di Civitavecchia.
Il salvataggio si presentava difficile perché le onde erano molto alte e la corrente molto forte, e sarebbe stata a rischio anche la vita dei familiari; venivano lanciati i salvagenti verso i naufraghi e solo le due ragazze inizialmente venivano tratte in salvo sull’imbarcazione di Biagio.
Rassicurati i tre ragazzi rimasti in acqua che sarebbero stati al più presto recuperati, l’imbarcazione si è diretta velocemente all'approdo più vicino, il Circolo LA VELA di Santa Marinella, e a ridosso delle onde e del vento, venivano fatte sbarcare le persone a bordo; con l’aiuto di alcuni bagnanti (dei quali non si conoscono i nomi..) riprendeva il soccorso degli altri naufraghi.
Quando i tre ragazzi sono stati nuovamente raggiunti salvarli è stato faticosissimo poiché uno di loro era in forte stato di shock.
Poi, con gli ultimi tre naufraghi a bordo, in prossimità del corridoio di approdo, sopraggiungeva l’unità della Guardia Costiera di Santa Marinella che però, per il basso fondale era impossibilitata a raggiungere l'approdo; i naufraghi venivano portati a terra ancora una volta con l’imbarcazione di Biagio che provvedeva anche a chiamare il 118 per il ragazzo sotto shock.
Il salvataggio si è concluso con i cinque naufraghi, sani e salvi, affidati alle cure del personale medico.
Per i fatti qui riportati il nostro socio Biagio Bonincontro, Maresciallo Capo della Guardia di Finanza - Socio Effettivo del gruppo dei Marinai d’Italia di Civitavecchia, è stato decorato con la Medaglia d’Argento al Merito Civile il 21 giugno 2023, nel corso della cerimonia del 249° anniversario della costituzione del Corpo della Guardia di Finanza, presso la Caserma “PIAVE” sede del Comando Generale in Roma, dal Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Lorenzo Fontana con la seguente motivazione:
“Libero dal servizio, mentre si trovava sul suo natante con la famiglia, nonostante la consapevolezza che le condizioni meteo-marine fossero rischiose anche per la sua barca, senza alcuna esitazione, traeva in salvo cinque bagnanti che chiedevano aiuto, dopo che il natante su cui viaggiavano si era capovolto. Il salvataggio, che risultava particolarmente complesso, ha richiesto un duplice intervento, atteso che imbarcare nello stesso momento tutti i bagnanti avrebbe potuto determinare il rischio di capovolgimento della barca. Grande esempio di coraggio, di prontezza e di senso del dovere. 21 agosto 2015 - Civitavecchia (RM)”
Il 20 giugno 2023, il Maresciallo Capo Biagio Buonincontro ha partecipato unitamente alla rappresentanza del Corpo, presieduta dal Generale di Corpo d’Armata, Andrea Di Gennaro, all’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale lo ha ringraziato per quanto fatto nella circostanza.
Articoli di stampa: