La vita della nostra Associazione, la storia del nostro Gruppo, i ricordi stupendi di momenti indimenticabili vengono talvolta spezzati da tragedie improvvise che irrompono nel nostro cammino, spaccando il passato dal futuro, gettandoti un presente che ti lascia senza fiato. Troppo presto ci hai lasciati caro Massimiliano, un dolore immensamente forte che spezza i cuori di noi Marinai ma non potrà mai cancellare l'affetto che ognuno conserverà nella propria memoria. Non solo un Socio ma un punto di riferimento da sempre al centro delle attività che hanno caratterizzato le indimenticabili giornate di festa, valorizzate dal tuo puntuale ed indispensabile sostegno.
Certo Massimiliano, non sarà facile colmare l'enorme voragine che lasci nell'Associazione. Di sicuro continueremo a sfruttare l'esempio che hai trasferito a tutti noi come Socio ma soprattutto uomo, certi di ricevere da lassù un tuo sorriso di soddisfazione ed un dito pollice rivolto verso l'alto. I Marinai non dimenticheranno mai l’amico Massimiliano, consapevoli che la tua famiglia sarà per sempre stretta e accompagnata dall'affetto della nostra gente, nella tristezza di non vederti mai più ma onorati e fieri di quello che hai lasciato.
Ed é con delle immagini di allegria che indirettamente ti vogliamo ricordare e salutare, momenti emblematici che riassumono la passione, entusiasmo e gioia con cui hai guidato, dalla tua regia, questi meravigliosi momenti magici, scolpiti per sempre nelle nostre menti.
Buon viaggio caro Massimiliano, la tua nave è salpata e siamo sicuri che dal porto dove andrai, continuerai a vegliare e proteggere la tua famiglia e tutti noi.
Grazie di ciò che sei stato e continuerai ad essere dentro il cuore di noi Marinai.
I tuoi amici del Mare